giovedì 23 agosto 2012

CERULEO


La moda è una chiara dimostrazione di quanto sia importante il passato, ma soprattutto di come vada reinterpretato per trasformarlo in qualcosa di nuovo e assolutamente originale.
Un controsenso dato che questo non giustifica certo il fatto che dobbiamo conservare ogni singolo capo dabbigliamento che possediamo; ogni singolo articolo è diverso e vi accorgerete che, nonostante la linea della gamba di un pantalone sia tornata in voga, i dettagli che la rendono attuale sono del tutto diversi.
Ricicliamo dunque, ma con estrema attenzione.
I colori giocano un ruolo importante, alcuni sono dei sempreverdi, altri tornano a farci visita ogni ventennio è il caso del ceruleo. Per documentarmi bene ho deciso di studiare largomento e sono partita dalla mitica enciclopedia online:
“[…] ceruleo, una tonalità che varia dal blu profondo fino a tonalità più brillanti e persino all'azzurro, quasi sempre passando attraverso tonalità di verde, ma non è detto. Il termine è usato anche come sinonimo di Cangiante.
Il primo utilizzo fatto di questo termine per indicare questo colore è stato nel 1590.
[…] il Blu ceruleo, la tonalità di blu con la quale normalmente si indica il colore del cielo.”

CANGIANTE è unaltra parola sulla quale dover riflettere, ma a questo ci pensiamo in un secondo momento vorrei soffermarmi sul fatto che questo ha la presunzione di definire il colore del cielo, che non è certo definibile se non si stabilisce posizione del sole, coordinate geografiche,etc, ma aggiunge un senso poetico al tutto.
Nelle curiosità legate a questo colore, il sito decide di dare importanza ad una scena legata ad un film che tutte le persone appassionate di moda hanno amato, scena a mio avviso rappresentativa e molto forte, che mi auguro metta a taciere tutte quelle persone che pensano agli stilisti come creativi da ruolo minore e secondario. A buon intenditor
Il video è in lingua originale perchè adoro come Meryl pronuncia "cerulian" !
Nel film Il diavolo veste Prada, il personaggio di Miranda (Meryl Streep) rimprovera Andrea (Anne Hathaway), facendole notare che il suo maglioncino non è blu, bensì ceruleo, umiliandola davanti ai colleghi durante la prova copertina di una modella.



Personalmente è un colore che ho amato, poi odiato e che adesso, avendolo rivisto in passerella per uomo e donna, mi ha fatto innamorare nuovamente :


Anche Carrie lo ha adorato!

So...let me known yr opinions about this or other colours!
infinite gladness*
yr brown

Nessun commento:

Posta un commento